@fotoforfake

La forma della bugia che verrà

More Seats – 2012 ©Daniela Neri

Sabato 13 Ottobre, mattina.
Manca una decina di minuti a mezzogiorno, quando entriamo nella Serra delle Succulente per accompagnare gli ultimi due amici, venuti appositamente da lontano, per visitare le mostre di Foto For Fake.
La serra è vuota e la luce stanca di Ottobre lava via dalla superficie delle fotografie ogni riflesso.
Dopo appena due minuti vediamo entrare alcuni visitatori dell’Orto Botanico, incuriositi dal manifesto all’ingresso con lo scatto di Minucci che si è difeso alla meglio dall’acqua e dai giorni.
Tutto appare calmo e naturale: le immagini sembrano aver familiarizzato con i muri e le grate, come se avessero trovato qualcosa che assomiglia a una casa.
Come diceva Battiato “per un istante ritorna la voglia di vivere a un’altra velocità”, di restare lì per ore, a guardare le fotografie mentre dialogano con la fauna che, a breve, ripopolerà i due ambienti comunicanti.
Ma che senso avrebbe fermare il tempo, Foto For Fake è vivo e pulsante e siamo curiosi di scoprire in quali forme potrà evolversi nell’immediato futuro.
Anche la mostra di Franco Fortini al Rettorato dell’Università e quella di Daniele Vita presso Foto Moderna stanno volgendo al termine.
Ci restano solo tre cose da fare: ringraziarvi per l’attenzione e l’affluenza, invitarvi a seguirci ancora tramite questo blog e le iniziative che verranno, e augurarvi di riuscire a mentire ancora, in modo onesto.

A presto.

Daniela Neri
Gabriella Carpentiero
Costanza Maremmi
Alessandro Pagni

Annunci
Questa voce è stata scritta da costanzamaremmi e pubblicata il ottobre 13, 2012 su 7:49 pm. È archiviata in Chi siamo, Fakers, Il festival con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: